FLORITERAPIA

Binario Scleranthus (Metodo D. Kramer)

Binario Scleranthus (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore. 

Il BINARIO SCLERANTHUS riguarda principalmente la dinamica delle decisioni, come il binario Cerato, ed ha con quest’ultimo alcune analogie interessanti.

D’altronde i Binari Cerato e Scleranthus sono partner di somministrazione nella terapia con i Binari interi insieme al Fiore Esterno Gorse.

Alla terapia con i Binari interi verranno dedicati spazi opportuni.

Scleranthus in disequilibrio è il Fiore del dubbio, dell’insicurezza, del rimanere intrappolati tra due possibili opzioni e non riuscire a sentire quella che è più adatta a noi.

Se questa condizione di “ping pong” interno si protrae nel tempo la persona sperimenta un profondo disagio che tenterà di compensare come sempre accade nella dinamica dei Binari.

Il rimedio di Compensazione, in questo Binario, è ROCK WATER ossia la persona prende una decisione forzata, non completamente sentita che si impone di vivere con particolare rigidità facendola diventare un dogma, una disciplina intransigente. E’ un tentativo di superare il disagio del dubbio e dell’incapacità di decidere. 

Un simile atteggiamento non può perdurare nel tempo  perché nessuna decisione è mai assoluta, anzi è sempre relativa rispetto sia ad un contesto esterno che ad un vissuto interno in continuo movimento, non certo statici e inamovibili.

Quando la persona si troverà a venire “fisiologicamente” meno alle rigide regole che si è imposta entrerà nello stato di Decompensazione ossia nello stato d’animo legato al Fiore Crab Apple e si sentirà, quindi, sbagliato, in disordine, non più integro e questo, se non si interviene con la terapia dei Fiori, lo porterà a disequilibrare ancora di più lo stato Scleranthus entrando ancora di più nell’indecisione e nel dubbio.

Kramer collega questo binario al Meridiano di Vescicola Biliare della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Legno. 

Il Meridiano di Vescicola Biliare  è maggiormente attivo dalle ore 23.00 alle ore 01.00. 

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti